SEZIONI NOTIZIE

Sadio Mané, un ragazzo dal cuore d’oro

di Gabriele Cantella
Vedi letture
Sadio Mané
Sadio Mané

C’e chi compra gioielli da sfoggiare nelle occasioni di gala e chi invece i soldi preferisce spenderli per aiutare il prossimo: Sadio Mané appartiene a questa seconda categoria di calciatori, un campione di umanità prima ancora che di calci al pallone…

Scopriamo qualcosa in più del nuovo pallone (e cuore) d’oro africano:

Ferrari e orologi

L’attaccante del Liverpool ha alle spalle un passato di povertà e sofferenza in Senegal, che lo ha segnato profondamente, insegnandogli i valori della solidarietà e della condivisione: quando non hai un soldo in tasca e devi preoccuparti quotidianamente di come sfamarti, allora comprendi ciò che conta davvero nella vita:

“Perché dovrei volere dieci Ferrari, venti orologi e due aerei? Cosa faranno questi oggetti per me e per il mondo?”

Cuore d’oro

Un ragazzo dal cuore d’oro, Sadio Mané, uno che ha sofferto e per questo non dimentica chi soffre neppure adesso che gli stenti dell’infanzia in Senegal sono ormai un ricordo lontano:

“Oggi con quello che guadagno grazie al calcio posso aiutare la mia gente, ho costruito scuole e uno stadio, fornisco vestiti, scarpe, cibo per le persone in estrema povertà. Preferisco che il mio popolo riceva un po’ di ciò che la vita mi ha dato”.

Ricco ma ancora umile

I soldi non hanno cambiato Sadio, rimasto umile come quel ragazzino squattrinato che sbarcò in Francia nel lontano 2011: da sempre fervente musulmano, l’attaccante senegalese sostiene economicamente la moschea Al-Rahma di Liverpool di cui è assiduo frequentatore. Mané è stato casualmente ripreso da un fan mentre riempiva dei secchi d’acqua per lavare i pavimenti del luogo di culto della sua città.

Altre notizie
Mercoledì 26 Febbraio 2020
11:00 Amarcord 26 Maggio 1999, la Zona Cesarini diventa "Zona Solskjaer": Bayern beffato nel recupero, United campione d'Europa! 10:00 Il video del giorno VIDEO - Quando la paura fa più di 90: le emozioni dei gol decisivi segnati nei minuti finali 09:10 Pagelle Napoli-Barcellona 1-1, pagelle azzurre: Mertens entra nella storia, Zielinski is ‘on fire’ 09:00 Punto Juventus Sarri: "Champions è un sogno, non un'ossessione" 08:00 91° Minuto Gattuso spavaldo: "Il Barcellona ci ha fatto il solletico" 07:30 Tutte le notizie Auguri a... 26 Febbraio: Ole Gunnar Solskjær
Martedì 25 Febbraio 2020
11:00 91° Minuto IPSE DIXIT - Maradona: "Se stessi a un matrimonio con un vestito bianco..." 10:00 Amarcord 3 Novembre 1985, Maradona sfida la fisica e la umilia! 09:00 91° Minuto Cosa ci riserva il menù del martedì di Champions? 08:00 Pagelle Gli Up & Down del weekend europeo: Aubameyang letale, Hazard sempre rotto!
Lunedì 24 Febbraio 2020
11:00 Amarcord VIDEO - Collovati e Cabrini: "Così la nostra vittoria al mondiale ha fatto ripartire l'Italia..." 10:00 Amarcord FOTOGALLERY - Dalla Russia con furore: la carriera di Igor Shalimov in un click! 09:08 Punto Inter Moratti: "Inter, puoi vincere lo Scudetto ma non ti ricompro!" 08:00 91° Minuto Coronavirus: serie A a rischio sospensione 07:30 Tutte le notizie Auguri a... 24 Febbraio: Silvano Fontolan
Domenica 23 Febbraio 2020
11:00 Tutte le notizie FOTOGALLERY - Da Keane a Materazzi: i 5 falli più brutti della storia del calcio! 10:00 Il video del giorno VIDEO - Cruyff e quel tacco che cambiò la storia: così nacque l'Olandese Volante 09:00 91° Minuto Cori anti-Napoli, la curva del Brescia chiede scusa 08:00 Punto Milan Il rammarico di Pioli: "Quel rigore non c'era: perchè niente Var?" 07:30 Tutte le notizie Auguri a… 23 Febbraio: Enzo Gambaro