SEZIONI NOTIZIE

Quale futuro per Jurgen Klopp?

di Gabriele Cantella
Vedi letture
Foto

Oggi allena il Liverpool, ma cosa farà Jurgen Klopp nel 2025?

Ritorno al futuro

Sono già trascorsi cinque anni da quando Jurgen Klopp si è seduto sulla panchina del Liverpool, ma quanto ancora ci resterà? Se lo è chiesto Dietmar Hamann, che immagina così il futuro del tecnico tedesco:

È incredibile che Klopp sia già da cinque anni al Liverpool. Ma quando si vince, il tempo vola. Dopo la vittoria in Champions League contro il Tottenham e dopo aver riportato il titolo di campione d’Inghilterra a Liverpool dopo trent’anni, Jürgen è giù una leggenda. E mi piacerebbe che nel 2025 fosse ancora l’allenatore dei Reds. Ma credo che invece se ne starà sdraiato su qualche spiaggia, oppure sarà il commissario tecnico della nazionale tedesca.

Anno sabbatico

Troppo presto per programmare il futuro, ma l’ipotesi di Hamann potrebbe non essere troppo lontana dalla realtà, come confermato dal diretto interessato:

Non mi vedo ad allenare fino a una certa età. Quando ho iniziato questo lavoro ho pensato ‘ok, adesso iniziano 25 anni impegnativi’. Sono stato sette anni e mezzo al Mainz, sette al Borussia Dortmund e quando nel 2024 finirà il mio contratto con il Liverpool saranno 23 anni e mezzo di panchina. E non ho alcun piano al di là di quella data. Se non rinnoverò, me ne andrò in vacanza. Quando lascerò il Liverpool, non accetterò una nuova panchina il giorno successivo, questo è poco ma sicuro. Mi prenderò un anno di riposo.